INFOLINE 059 688 998 | AREA RISERVATA

ORARI SEGRETERIA  18:00 / 20:00

 

ASTHANGA YOGA

L’Asthanga Vinyasa Yoga è considerato il metodo più tradizionale dello Hatha Yoga. Il testo che ne parla è lo Yoga Korunta, scritto da Rishi Vamana in un periodo tra 1500 e 5000 anni fa, riscoperto nella biblioteca di Calcutta dai maestri Krishnamacharya e Pattabhi Jois. Quest’ultimo, ormai novantenne, è tuttora l’unico a insegnare nel suo centro di Mysore, nel sud dell’India, il metodo tradizionale dell’Asthanga Vinyasa Yoga.

Contrariamente alla concezione usuale che si ha dello yoga questo metodo è molto dinamico, quasi coreografico. La sua particolarità è data dal Vinyasa cioè il sistema di respirazione nel movimento: la pratica è infatti caratterizzata da una sequenza precisa di posture collegate e concatenate tra loro dalla sincronizzazione del respiro con il movimento.

L’Ashtanga Yoga porta gradualmente chi lo pratica a riscoprire pienamente il proprio potenziale a tutti i livelli di consapevolezza umana – fisica, psicologica e spirituale. Attraverso questa pratica che unisce una corretta respirazione (Ujjayi Pranayama), le posture (asanas) e lo sguardo (dristi) si ottiene un controllo dei sensi ed una profonda consapevolezza di se stessi. Praticando questa disciplina con regolarità e devozione si acquisisce sicurezza e stabilità fisica e mentale.

Letteralmente Ashtanga significa otto livelli che sono descritti come:

  1. Yama (astinenza).
  2. Niyama (adempimento).
  3. Asana (posture).
  4. Pranayama (controllo del respiro).
  5. Pratyahara (controllo dei sensi).
  6. Dharana (concentrazione).
  7. Dhyana (meditazione).
  8. Samadhi (contemplazione).


Questi livelli si sostengono l’un l’altro. La pratica delle asana deve essere ben eseguita per una corretta ed appropriata pratica del pranayama e rappresenta una chiave di sviluppo dei due livelli precedenti, yamas e niyamas. Solo dopo aver fermamente radicato dentro di noi stessi questi quattro livelli che possono essere considerati orientati verso l’esterno, solo allora, quindi, i quattro livelli successivi orientati principalmente all’interno si svilupperanno ed evolveranno spontaneamente con il passare del tempo.

CONTATTACI SUBITO!

Se vuoi maggiori informazioni o partecipare
ad una lezione di prova gratuita chiamaci adesso!

INFOLINE

059 688998

Torna su