INFOLINE 059 688 998 | AREA RISERVATA

ORARI SEGRETERIA  18:00 / 20:00

 

AIKIDO

Un’esperienza iniziale nell’ambito della lotta greco-romana poi, quasi subito, il passaggio al judo. Quindi il karate sino al 1972 quando l’incontro tra Lisco e Giorgio Oscari porta il giovane praticante emiliano a imboccare una via che non lascerà mai più: l’Aikido.
Oggi il Maestro Lisco, VII dan, è Direttore Tecnico Nazionale del settore Aikido Iwama Ryu della UISP. Il lungo cammino, sempre al fianco del M° Giorgio Oscari, lo ha portato a raggiungere un meritato quanto sofferto alto grado unitamente ad una preparazione tecnico-didattica sicuramente ottimale.
Lunghi anni trascorsi ad apprendere dai migliori tecnici nazionali, da Gramendola a Kawamukai sino a Filippini, poi i viaggi all’estero per poter praticare assieme ai migliori maestri provenienti sia dall’Europa che dall’Hombu Dojo.
In parallelo con le esperienze cresce la maturazione tecnica di Lisco che nel frattempo, siamo nel 1981, fonda l’Aikido Carpi dove tuttora insegna.
Nel 1984 il primo incontro con il M° Morihiro Saito; seguono molti viaggi in Giappone a Iwama dove Lisco ottiene il prestigioso riconoscimento di IV dan.
Molte ore di allenamento settimanali, un’umiltà pari solo alla sua grande competenza ed una passione vera, genuina come il suo insegnamento, fanno del Maestro Lisco uno dei migliori tecnici italiani.​

Maestro Lisco G. L’Aikido è un’arte marziale giapponese, fondata e codificata da O’Sensei Morihei Ueshiba, il cui nome significa VIA (DO) per l’ARMONIA (AI) dell’ENERGIA VITALE (KI). È una disciplina di armonizzazione psicofisica che rinforza il corpo e la mente di colui che la pratica.

La tecnica nell’Aikido nasce da un attacco violento, non provocato, e attraverso il principio di non resistenza permette di integrarsi con l’azione iniziata e di concluderla con la sconfitta dell’avversario. Per fare ciò l’aikidoka sfrutta a suo vantaggio l’energia potenziale che è in ognuno di noi e che si manifesta con anni di allenamento e di esercizio. Il punto centrale di concentrazione (tanden) di tale energia si trova nel basso ventre sotto l’ombelico, ed è proprio questo il fulcro attorno al quale muovono tutte le tecniche dell’Aikido. Per questo motivo chi è più forte fisicamente non rende la sua tecnica più o meno efficace; colui invece che raggiunge il miglior equilibrio tra forza e concentrazione riesce a portare al massimo l’efficacia di questa disciplina.

Lo studio in palestra (dojo) vede momenti dedicati all’esercizio fisico per migliorare la tenuta atletica e l’agilità motoria, e momenti di studio delle tecniche vere e proprie: questa fase include esercizi con uno o più avversari (uke) sia a mani nude che con l’utilizzo di armi. Quelle che si studiano sono il JO, il BOKKEN e il TANTO quali strumenti non tanto di offesa ma quanto servono a migliorare e correggere le tecniche a mani nude.

L’Aikido si rivolge indistintamente ad ambo i sessi e senza limiti di età poichè ognuno di noi può praticarlo in funzione delle proprie capacità. Come autodisciplina aiuta a controllare la propria emotività.

CONTATTACI SUBITO!

Se vuoi maggiori informazioni o partecipare
ad una lezione di prova gratuita chiamaci adesso!

INFOLINE

059 688998

Torna su